Mai più? Da imperativo morale a slogan vuoto mentre si riaccende l’odio antisemita
Lunedì 22 gennaio 2024 alle 18, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie (via Calatafimi 8), si terrà l’incontro “Mai più? Da imperativo morale a slogan vuoto mentre si riaccende l’odio antisemita”, organizzato dall’Associazione Italia-Israele di Brescia, dalla Comunità Ebraica di Mantova e da Casa della Memoria di Brescia.
Porterà i saluti istituzionali la Sindaca di Brescia Laura Castelletti. Interverranno David Meghnagi, Vittorio Robiati Bendaud e don Claudio Zanardini.
Il professor David Meghnagi è ideatore e direttore del Master internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah dell’Università Roma Tre, ateneo dove è docente di Psicologia. Nel 2003 è stato membro della delegazione italiana della Conferenza Osce riguardo all’antisemitismo e, dal 2005 al 2022, ha ricoperto il ruolo di Academic della Delegazione Italiana dell’Ihra – International Holocaust Remembrance Alliance.
Vittorio Robiati Bendaud, saggista, da anni è impegnato nel dialogo ebraico-cristiano a livello internazionale ed è coordinatore del Tribunale Rabbinico del centro-nord Italia.
Don Claudio Zanardini, rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie, è vice direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo di Brescia.