Milan e Inter: le 17 finali di Champions di rossoneri e nerazzurri
La nuova Champions League ha preso il via e le difficoltà della fase campionato, che ha rimpiazzato quella dei gironi, si vedranno solo più in là. Quest’anno la città di Milano continua ad essere rappresentata con due big storiche quali Milan e Inter, che possono vantare una certa tradizione nelle coppe europee. I rossoneri hanno appena cambiato allenatore e stanno trovando la quadra, mentre i nerazzurri appaiono più attrezzati anche a livello di rosa. Tra le due milanesi ad avere maggior credito dai pronostici sulla Champions League è certamente la formazione allenata da Simone Inzaghi: dalle quote sulla Champions League si nota che il “Biscione” ha diverse squadre davanti, ma gode comunque di più possibilità di successo finale rispetto ad altre compagini temibili come Atletico Madrid e Borussia Dortmund. Davanti al Milan ci sarebbero anche Juventus e Atalanta. Eppure, in passato fu il “Diavolo” a portare in alto il vessillo tricolore in giro per l’Europa…
Le 11 finali di Champions League del Milan
La prima finale della massima competizione europea raggiunta dal Milan è datata 28 maggio 1958. All’epoca il torneo era noto come Coppa dei Campioni e il Milan affrontò a Bruxelles il Real Madrid, perdendo 3-2 ai supplementari. Il primo successo arrivò quindi il 22 maggio del 1963 a Londra, con il 2-1 ai danni del Benfica. A Madrid, il 28 maggio del 1969, il risultato maturato contro l’Ajax fu invece di 4-1. Nel 1989 e nel 1990 il “Diavolo” conquistò la coppa “dalle grandi orecchie” per due edizioni di fila, battendo prima la Steaua Bucarest a Barcellona per 4-0 e poi il Benfica a Vienna per 1-0. Dopo aver perso la finale del 1993 contro il Marsiglia per 1-0, a Monaco di Baviera, i rossoneri si rifecero nel giro di 12 mesi schiantando il Barcellona per 4-0 ad Atene, nel 1994. Nel 1995, invece, l’ottava finale si tradusse in una sconfitta per mano dell’Ajax con un 1-0 in quel di Vienna. Il Milan dovette attendere il 2003 per riapprodare all’atto conclusivo del torneo, sfidando stavolta la Juventus a Manchester e prevalendo solo ai rigori. Una delle finali di Champions più memorabili in assoluto è indubbiamente quella del 2005, quando il Liverpool rimontò 3 gol al Milan vincendo poi ai rigori, con una prestazione superlativa del portiere Jerzy Dudek. Appena un paio di anni dopo, precisamente il 23 maggio 2007, il destino concesse però ai rossoneri l’occasione della rivincita e ad Atene il nuovo confronto con il Liverpool terminò 2-1. La grande storia europea del Milan, tuttavia, si è conclusa praticamente quel giorno. Da allora, infatti, i rossoneri non sono mai riusciti ad andare oltre le semifinali e non hanno mai vinto l’Europa League. Ancora oggi, comunque, il Milan è la squadra italiana più titolata a livello internazionale, con 7 affermazioni tra Coppa dei Campioni e Champions.
Le 6 finali di Champions League dell’Inter
Quella del 27 maggio 1964 è una data storica per l’Inter: a Vienna il Real Madrid, che vantava già 5 successi in Coppa dei Campioni, perse per 3-1 regalando ai nerazzurri il titolo continentale. I meneghini si ripeterono già nel 1965, sempre il 27 maggio, battendo stavolta il Benfica per 1-0 a Milano. Nel 1967 i nerazzurri hanno invece perso per 2-1 contro il Celtic, a Lisbona, raccogliendo poi un’altra delusione nel 1972, a Rotterdam, contro l’Ajax vittorioso per 2-0. Da allora ci sono voluti ben 48 anni per rivedere l’Inter nella finale del torneo, che nel frattempo si era reincarnato nella Champions League. Il 22 maggio 2010 il “Biscione” è tornato a festeggiare sul tetto d’Europa battendo a Madrid il Bayern Monaco per 2-0. Più di recente, il 10 giugno 2023, l’Inter ha conquistato nuovamente l’accesso alla finale di Champions e nonostante partisse da sfavorita ha saputo mettere più volte in difficoltà il Manchester City, che ha però sollevato la coppa ai cieli di Istanbul prevalendo di misura per 1-0. Su 6 finali disputate, quindi, l’Inter ne ha vinte la metà. Il bilancio nerazzurro non è di certo paragonabile a quello rossonero, ma spiega comunque a dovere il valore di questa squadra al di fuori dei confini nazionali. Da anni, almeno sulla carta, è proprio l’Inter la formazione italiana che conserva più speranze di eccellere in Europa.