Azione Brescia sui congressi comunali della Valtrompia
Giornata di congressi per la comunità locale del partito di Carlo Calenda. A Gardone Val Trompia, presso la sede della Comunità Montana, si sono tenuti i congressi di Collio, Sarezzo, Lumezzane, Pezzaze e Bovezzo.
Un momento di grande orgoglio per tutta la dirigenza locale: “La Val Trompia è un territorio strategico per la crescita di Azione nella nostra Provincia. Da questi congressi partiamo con rinnovato slancio, per dare in nostro contributo all’elezione di Caterina Avanza nel Parlamento Europeo ma soprattutto per portare nelle amministrazioni locali i valori di concretezza e buongoverno su cui si fonda il nostro partito” dichiara il Segretario provinciale Marco Garza.
Presente anche l’on. e Segretario regionale Fabrizio Benzoni: “E’ un lavoro di radicamento che Azione ha avviato e che qui in Lombardia sta dando grandi frutti. Dopo i congressi provinciali e quello regionale, oltre 10 comuni sono riusciti ad arrivare a questo traguardo. Questo a dimostrazione che Azione trova terreno fertile nel nostro territorio e che qui facciamo la differenza. Ora il focus è sulle elezioni europee: cercheremo di portare a casa un buon risultato, anche grazie a tutte le nuove dirigenze locali”.
Un focus che Azione porta avanti non trascurando la presenza nelle amministrazioni locali, come ricordato dal consigliere regionale Massimo Vizzardi: “Azione crede in una politica radicata sul territorio, fra le persone, vicina agli amministratori. Come partito giovane questa è la strada che ci siamo dati per crescere. I congressi territoriali vanno in questa direzione: costruire con forza e costanza una rinnovata classe politico-amministrativa che sappia dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e dei territori.”
“Le candidature unitarie ai congressi testimoniano l’unità delle comunità locali. In quattro dei cinque comuni a congresso si andrà ad elezioni amministrative”, ricorda il nuovo segretario di Sarezzo Rudi Gatta, che continua: “Azione vi parteciperà con dei suoi candidati all’interno delle liste civiche.”
A Lumezzane “non presenteremo una lista partitica con il simbolo ma abbiamo deciso di sposare il progetto civico di Valeriano Gobbi, sostenendo la Lista Lumezzane Vale, un progetto innovativo ed inclusivo costruito per il bene della città” dichiara Francesco Reguitti, nuovo segretario di Lumezzane.
E a Collio, Pezzaze e Bovezzo sono under30 i nuovi segretari.
A Bovezzo è Federica Taccanini, classe 2001, a guidare la nuova dirigenza locale: “Con grande entusiasmo annuncio la mia nomina a Segretaria di Azione di Bovezzo e la mia candidatura come consigliera comunale per il mio amato comune. La nomina a Segretaria rappresenta per me un onore e una responsabilità, per la quale mi impegno con dedizione e passione, ascoltando sempre i cittadini e sperando di costruire un futuro migliore per Bovezzo.”
24enne il nuovo segretario di Collio, Giacomo Bonomini, che sul futuro del suo comune si concentra nel suo discorso: “Noi, come Azione, stiamo lavorando per creare le condizioni necessarie affinché gli investitori privati possano vedere nel nostro territorio un’opportunità, non solo una sfida. Dobbiamo incoraggiare l’investimento privato, ma anche garantire che sia sostenibile e che contribuisca a migliorare la qualità della vita per i residenti e i visitatori. Immaginate un futuro in cui Collio e la Val Trompia tornino a essere destinazioni turistiche di primo piano, con nuovi servizi, nuove attrazioni e un rinnovato senso di comunità.”
E il ruolo centrale della Valtrompia viene sottolineato anche da Marco Dessi, classe 2003, che è il nuovo segretario cittadino di Pezzaze: “Oggi assumo un ruolo importante da cui derivano responsabilità e opportunità. Sono onorato di rappresentare Azione a Pezzaze e in Valtrompia. Gli obiettivi che mi pongo sono creare classe dirigente locale, avvicinare i miei coetanei alla cosa pubblica e valorizzare i nostri territori e comuni che nascondono un potenziale tali da renderli centrali nella provincia.”