Pompiano/Bs, Assessore enti locali: via libera ad accordo locale semplificato per palazzetto sport

La Giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera all’adesione alla proposta e a all’approvazione dell’ipotesi di Accordo locale semplificato (Als) con il Comune di Pompiano (Brescia) per la realizzazione del lotto 2 del nuovo palazzetto dello sport annesso alla scuola media in via Ortaglia, finalizzato al completamento della struttura a servizio della realtà scolastica e delle associazioni sportive del Comune e dei Comuni confinanti.

Lo prevede una delibera del presidente della Regione Lombardia e l’assessore regionale agli Enti locali, con delega alla Programmazione negoziata.

 

“Con questa delibera – spiega l’assessore regionale – Regione conferma la sua vicinanza agli Enti locali, al mondo scolastico e alle esigenze dei giovani, in particolare per l’attività sportiva”. “Le opere previste – continua – riguardano la costruzione di un edificio a due piani con blocchi spogliatori per atleti e arbitro, oltre a locali a supporto delle attività sportive. Al piano primo sarà realizzata una palestra non agonistica della superficie di circa 200 metri quadrati destinata ad attività ludico-sportive per soggetti anziani, per persone con disabilità, e/o per essere utilizzata quale centro di aggregazione”.

 

L’insieme degli interventi proposti comporta una spesa stimata di 1.480.000 euro, la cui copertura finanziaria è garantita per 380.000 euro da Regione nel bilancio triennale 2024-2026 di cui 304.000 nell’annualità 2024 e 76.000 in quella 2025.

 

Dal Comune di Pompiano le ulteriori risorse. Per 325.935 euro con mutuo Cassa Depositi e Prestiti con interessi a carico dell’Istituto del Credito Sportivo; ulteriori 400.000 euro tramite il bando ‘Sport e Periferie’ annualità 2022 del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio e, infine, tramite fondi GSE – Gestore Servizi Energetici per il fabbricato NZEB per 374.064 euro.

 

L’intervento attuato dal Comune prevede l’inizio dei lavori a giugno 2024 e la loro conclusione a maggio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.