Domenica 10 dicembre 2022 alle ore 16,00 è di scena al Teatro Grande l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”

Domenica 10 dicembre 2022 alle ore 16,00 è di scena al Teatro Grande l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia, diretta da Sergio Negretti e Giuliano Mariotti, per il tradizionale concerto dedicato ai soci e alla cittadinanza.

L’appuntamento rientra nell’ambito della Rassegna bandistica 2023 “Giovanni Ligasacchi” promossa dall’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia – con la collaborazione e con la collaborazione del Comune di Brescia e il patrocinio del Consiglio regionale lombardo. La manifestazione rientra nell’ambito del progetto “Esperienze di promozione culturale: tra musica popolare e colta nelle province di Brescia e Bergamo” sostenuto da Fondazione Cariplo per le iniziative di BG-BS 2023 Capitale Italiana della Cultura.

“Nell’aria aleggerà per tutto il tempo un profumo di caldarroste e di altre cose buone, dal momento che stiamo narrando racconti d’inverno”. Così inizia Charles Dickens il suo racconto Fantasmi di Natale. E così, nel segno di questo spirito, inizia anche il tradizionale concerto di fine anno della Banda cittadina di Brescia. Perché il programma della prima parte, totalmente dedicato ad autori bresciani, si apre con la Stella di Lavenone nella libera composizione di Claudio Mandonico che ha realizzato una serie di lavori per banda basati sui canti originali dei vari paesi della Valle Sabbia.

Segue Un giorno di Corrado Guarino. Il brano, in prima esecuzione, scritto per la Banda cittadina di Brescia vuole rappresentare i vari momenti di una giornata qualsiasi.

Chiude la prima parte del concerto Tre variazioni su un Tema di Vincenzo Capirola di Giuliano Mariotti, nella strumentazione di Emiliano Gusperti. La composizione, tripartita, si basa su un tema del Gentil Prince, brano contenuto nel manoscritto, riscoperto negli anni ‘50 dal musicologo Otto Gombosi.

La seconda parte del concerto è caratterizzata da tre lavori originali per banda di altrettanti compositori statunitensi. Tre visioni stilistiche del concepire la composizione per banda sinfonica.

Si comincia con un lavoro di Alfred Reed, A Festival Prelude del 1962. Si tratta di un lavoro di grande impatto sonoro basato su un continuo ricorso allo stile di fanfara.

Bagatelles for Band, anch’essa del 1962, di Vincent Persichetti è opera di indubbio pregio. Basata su quattro brevissime miniature, si esprime attraverso un linguaggio in stile fortemente novecentesco. Persichetti, facendo largo uso di dissonanze, riesce a costruire una composizione alquanto raffinata basata su una forma compositiva molto chiara e razionale.

Segue una composizione del grande musicista Charles Ives. Variations on ‘America’ tratta con raffinata ironia l’inno nazionale inglese, inno anche statunitense durante il dominio inglese, prima della rivoluzione americana. Con grande sarcasmo e con frequente ricorso anche al suo distintivo uso dissonante delle tonalità sovrapposte, Ives ci regala questo tema con variazioni ricorrendo a uno stile fortemente dissacrante ma decisamente spassoso.

Il concerto si chiude con Frammenti. Elaborazione per orchestra di fiati, mezzosoprano, fisarmonica e Bagòss di Tommaso Ziliani. Si tratta di una personalissima composizione sviluppata su un costante intreccio polifonico. La Banda dialoga con i solisti creando un clima dal sapore

fortemente spirituale. Questo viene a tratti contaminato dall’insinuarsi del tema popolare de El Bosulù, tipico brano della tradizione del Carnevale bagosso, che prelude all’ingresso dei Bälärì e di Sonädùr di Bagolino.

La compagine bagossa al termine del concerto animerà le vie del centro cittadino con un’esibizione itinerante.

I biglieti d’ingresso gratuiti sono esauriti.

 

Programma

Claudio Mandonico   Stella di Lavenone (con Intermezzo)

Corrado Guarino                                             Un Giorno

  1. Corale all’alba 2. Canto della mattina
  2. Danza del pomeriggio 4. Corale al tramonto

 

Giuliano Mariotti / strum. Emiliano Gusperti Tre variazioni su un tema di Vincenzo Capirola

(Gentil Prince)

  1. Variazione I 2. Variazione II 3. Variazione III

 

Dirige: Giuliano Mariotti

 

Alfred Reed                                                    A Festival Prelude

 

Vincent Persichetti                                          Bagatelles for Band

Vivace – Allegretto – Andante sostenuto – Allegro con spirito Charles Ives / trascr. William E. Rhoads        Variations on ‘America’

Tommaso Ziliani                                             Frammenti

Elaborazione per orchestra di fiati, mezzosoprano, fisarmonica e Bagòss

Nadezhda Nesterova, mezzosoprano Marco Salvetti, fisarmonica

Bälärì e Sonädür di Bagolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.