News da Aics Brescia
RASSEGNA NAZIONALE GRUPPI SPETTACOLO: ROLL CLUB BETTINI IN EVIDENZA
Il Roll Club Bettini si è inserito tra i protagonisti della Rassegna Nazionale Aics di gruppi spettacolo, dove ha rappresentato in modo brillante l’intero movimento bresciano. Nell’illustre competizione tricolore che si è svolta a Forlì si sono sfidate ben 290 società per il ragguardevole totale di 2.500 pattinatori. Il meglio di questo sport a livello nazionale che, però, non ha impedito al sodalizio del presidente Bruno Pescatori di riuscire ancora una volta a farsi valere in bello stile. Tra i risultati colti dai portacolori della società cittadina spicca il secondo posto conquistato nella categoria quartetti seniores dal gruppo “Pragma”, che ha confermato una volta di più le sue qualità raggiungendo un argento tanto meritato quanto di prestigio. La formazione vicecampione, composta da atleti del Bettini e del P.A. Vigasio, ha così ribadito nel migliore dei modi quanto già fatto vedere in Veneto, dove è riuscita a vincere la prova regionale nella sua categoria. Una doverosa citazione spetta anche al quarto posto colto nel “Piccolo Gruppo” dagli otto pattinatori della “Brixietta”. Una prestazione che, anche se il verdetto finale ha collocato la formazione del Bettini ai piedi del podio, ha fatto vedere le qualità e la tecnica che possono consentire al sodalizio del presidente Pescatori di guardare avanti con grande fiducia e la giusta convinzione di poter raccogliere nuove soddisfazioni nelle prossime competizioni in vista delle quali i suoi atleti si stanno preparando con crescente intensità.
PODISMO: LE MILLE BELLEZZE DI “CORRITALIA”
“Siamo davvero soddisfatti per come sono andate le cose. Un sentito grazie spetta a tutti i nostri collaboratori, che hanno messo a disposizione il loro impegno e il loro tempo, e a tutti partecipanti (e sono stati veramente tanti), senza dimenticare, naturalmente, il patrocinio del Comune di Brescia e quello del Ministero per i beni e le attività culturali e monumentali. Se “Corritalia” ha potuto andare in archivio con un bilancio estremamente positivo, il merito è di queste componenti”. Con questa sintesi il presidente provinciale dell’Aics, Antonio Parente, ha calato il sipario sull’edizione 2023 della manifestazione podistica che si è svolta in contemporanea nazionale la mattina di domenica 19 marzo. Una iniziativa che ha saputo abbinare molteplici motivi di interesse, passando dalla voglia di valorizzare le bellezze del territorio al piacere di ritrovarsi a correre in compagnia, sino all’occasione per rivolgere un augurio particolare a tutti i papà. A Brescia la corsa non competitiva che rappresenta a buon diritto un fiore all’occhiello per tutta l’Aics ha fatto di Campo Marte il punto di partenza e di arrivo di un percorso, disegnato sulle distanze di 6,5 e 3,2 km, che ha visitato il centro storico della città, ponendo in bella evidenza alcuni scorci suggestivi della nostra città, che ha potuto distinguersi a buon diritto in questa singolare corsa attraverso le innumerevoli bellezze disseminate in tutta Italia: “Corritalia – è stata la conclusione del presidente Parente – si distingue tra le iniziative che si susseguono ogni anno a livello podistico e non solo. Si tratta infatti di un invito speciale rivolto a tutti i presenti. Non è “solo una corsa”, ma, piuttosto, vuole essere uno stimolo per ciascuno per essere orgoglioso del suo territorio e di quello che contiene, quasi come uno scrigno, con l’ulteriore impegno di valorizzare e tutelare tutta questa bellezza che abbiamo la fortuna di avere intorno a noi”.
OLYMPIA ATHLETIC TEAM: QUATTRO ATLETI PER QUATTRO MEDAGLIE
Lo sport paralimpico continua a porre in grande risalto l’Olympia Athletic Team. La società affiliata all’Aics ha partecipato con quattro atleti alla prova tricolore sui 10.000 metri del Campionato Italiano su strada ed ha conquistato quattro medaglie, tre d’oro con Tony Milano, Giovanni Pili D’Ottavio e Nicola Rocca e una d’argento con Mircea Iuras, che per la prima volta si è cimentato su questa distanza. Una sorta di en-plein che, comunque, non racconta tutto quello che è accaduto in una manifestazione che ha saputo scrivere pagine di assoluta importanza: “I nostri ragazzi – è la conferma del presidente Andrea Boroni con gli occhi ancora carichi di emozione – sono stati eccezionali, non riesco a definirli in altro modo. Tutti hanno compiuto qualcosa di splendido, dal nostro capitano, Nicola Rocca, che ha conquistato il suo sesto titolo, a Giovanni Pili D’Ottavio, che ha ribadito tutte le sue qualità, da Mircea Iuras, che, pur essendo all’esordio, ha ottenuto un secondo posto di grandissimo rilievo, a Tony Milano, che, ancora una volta, si è confermato un “Guerriero” incredibile ed ha fatto qualcosa che merita di essere ricordato. Basti pensare che, a causa di una curva non perfettamente segnalata, Tony ad un certo punto del percorso si è ribaltato con la sua carrozzina. Penso che in molti, a quel punto si sarebbero ritirati. Lui, invece, è risalito ed è ripartito con una volontà che lo ha portato a recuperare posizioni su posizioni, fino a giungere primo al traguardo. L’Olympia Athletic Team – conclude il presidente Boroni – è orgogliosa anche e soprattutto per questo. La volontà, l’entusiasmo e la capacità di andare oltre ogni ostacolo costituiscono il punto di riferimento della nostra società e la linea guida sulla quale vogliamo continuare il nostro percorso”.