Provincia di Brescia: gravi i tagli regionali alla cultura

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito ai tagli dei fondi regionali al CTB e al Teatro Grande.

“Una notizia non attesa – ha dichiarato Alghisi – non solo quando Brescia e Bergamo si stanno preparando a diventare Capitali della Cultura, ma anche dopo un Protocollo d’Intesa, in cui Regione Lombardia si impegnava a stanziare maggiori risorse sulla cultura. CTB e Teatro Grande sono due realtà importanti, che da sempre trovano supporto da parte della Provincia, che partecipa attivamente alla promozione e alla valorizzazione di attività culturali sul territorio provinciale”.

Il Presidente, insieme al Consigliere delegato alla Cultura, Roberto Bondio, auspicano che si possa aprire un dialogo con Regione e che ci sia un ripensamento in tal senso.

“Regione Lombardia – ha ricordato Alghisi – è nella compagine sociale sia del Teatro Grande sia del CTB, come anche la Provincia e il Comune di Brescia. Una comunicazione, un confronto, sarebbe quindi stato gradito”.

Alghisi coglie l’occasione per affrontare un altro nodo rilevante: il trasporto pubblico locale. Si sottolinea che la Provincia e il Comune di Brescia, caso unico a livello regionale, contribuiscono con risorse del proprio bilancio per quanto concerne l’offerta complessiva di servizio su gomma nell’intero territorio provinciale.

“Sono necessarie – ha concluso il Presidente – misure volte ad assicurare al bacino di Brescia un livello di risorse regionali che sia corrispondente al grado di servizio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.