Ospitaletto, in scena “Novecento” di Alessandro Baricco mercoledì 7 luglio
Si terrà mercoledì 7 luglio, a partire dalle ore 21,15, presso il cortile della biblioteca comunale Paolo VI di Ospitaletto, lo spettacolo teatrale “NOVECENTO” tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco. Ad ingresso gratuito ma con la prenotazione necessaria telefonando al n. 030 641507, l’evento è promosso dall’Amministrazione comunale con l’Assessorato alla Cultura e la biblioteca comunale. Con l’attore Sergio Mascherpa. Regia di Anna Meacci, scene di Mariella Visalli, luci di Nicola Ciccone. In collaborazione con Associazione culturale S.R. “Novecento” è una realizzazione Teatro Laboratorio. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il Teatro Agorà.
Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco. L’attore prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri. Il narratore è il trombettista della nave, incontra Danny Boodman T.D. Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda.
SERGIO MASCHERPA è attore professionista dal 1991. Lavora tra gli altri con Sandro Sequi ne ” Vittime del dovere” (E.Ionesco) “Elettra” (E.Pound) “Non c’è domani” (J.Green) “La sposa di campagna” (W.Wycherley) “Macbeth” (W.Shakespeare). Con Werner Waas è interprete di: “L’Amante” (H.Pinter) e “L’Ultimo ospite” (H,Achternbush). Con Walter Malosti in “Ballo in maschera” (M.Lermontov). Con Patrick Caputo lavora in “Sette porte”(B.Strauss). E’ protagonista per Andrea Taddei in “Il caso de rue de Lourcine” (E.Labiche) con il quale lavora anche in: “Chi ruba un piede è fortunato in amore” (D.Fò) e in “La sposa persiana” (C.Goldoni). Con Renato Gabrielli è in “Giudici” (R.Gabrielli). Con Monica Conti lavora nei seguenti allestimenti: “Le onde del mare e dell’amore” (F.Grillparzer) “L’innesto” (L.Pirandello) “Le mutande” (C.Sternheim) “Barbablù” (D,Loher) “Crave”(S.Kane), “Temporale” ( A. Strindberg). Con Cesare Lievi è protagonista in “Inverno” (J.Fosse) e partecipa a “Caterina di Heillbron” (Kleist) “Ifigenia in tauride” (Goethe) “Il principe di Homburg” (Kleist). Lavora con Paolo Bessegato nei seguenti allestimenti: “Bibbiù” “Aquatrobia” e “Sacra Familia” (A. Platto). Direttore artistico, attore e regista dell’Ass. Cult. Teatro Laboratorio di Brescia, Le Muse di Flero e di Impronte Teatrali/Pressione Bassa Centro Teatrale Bresciano.