Adesione al Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale

Durante il Consiglio Comunale del 29 aprile 2021 si è votato l’approvazione dell’ordine del giorno del Regolamento del Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale e la conseguente adesione al coordinamento da parte del Comune di Ospitaletto così che il territorio bresciano possa farsi promotore e divulgatore, insieme agli altri Enti aderenti, di una cultura ispirata ai valori della pace, dei diritti umani, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il Consiglio Comunale, con due astensioni e due voti contrari, ha valutato positivamente l’opportunità di sviluppare territorialmente questo tipo di cooperazione tra Enti locali, fondata sulla partecipazione attiva e lo sviluppo dei territori e delle comunità coinvolte.

I presupposti teorici sono importanti e autorevoli: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la Legge 125/2014 concernente la “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, ma anche la nostra Costituzione, la Carta dei diritti fondamentli dell’Unione Europea e addirittura la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il Coordinamento avrà una struttura articolata (Assemblea, Comitato Esecutivo, eventuali Tavoli di Lavoro) e lavorerà ricercando l’unanimità con il “metodo del consenso”. Le sedute dell’assemblea (almeno una all’anno) saranno pubbliche per tutti i cittadini.

Per il capogruppo consiliare di maggioranza Matteo Faini: “Abbiamo ritenuto che avere un’occasione strutturata per mettere a frutto un’elaborazione coordinata, potrà, nel medio periodo, rendere più efficace l’impegno di ciascuno in queste battaglie culturali che consideriamo importanti e ineludibili. Certo: un impegno non strettamente tecnico e operativo, ma di progetto, di valore, di impegno a lungo termine. E, quindi, politico. Auguriamo a questo progetto di raccogliere numerose adesioni, e ai membri di questo Coordinamento di poter lavorare in modo appassionato e collaborativo per facilitare lo sviluppo di una società più pacifica e solidale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.