Il Don Milani in finale ai Kangourou della Matematica

La squadra di matematica del biennio del Liceo scientifico statale Don Milani di Montichiari si è qualificata per la fase finale della gara nazionale dei Kangourou della Matematica, che per la conquista dell’ambita Coppa Junior, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà da sabato 8 a lunedì 10 maggio a Mirabilandia, nei pressi di Ravenna, Covid permettendo naturalmente.

Della durata di 90 minuti, la gara che vedeva in lizza i nostri alunni si è svolta on line e richiedeva la soluzione di 15 problemi: in questa selezione si qualificavano le prime sette squadre e i nostri ragazzi sono proprio arrivati settimi, guadagnandosi un posto per la finale.

La squadra è composta da Chiara Bergamini, Ludovico Bignotti e Lovedeep Singh della prima C, Vittoria Lazzeroni della seconda A e Sara Bruni, Ivana Mor e Vittoria Rodella della seconda B.

Grande è la soddisfazione del loro allenatore, il prof. Pierfausto Podavini, che da anni miete successi e riconoscimenti a livello nazionale. Ai Kangourou hanno partecipato complessivamente oltre cento squadre composte da studenti del biennio delle scuole medie superiori di tutta la penisola. Ventotto le compagini qualificate per le fasi finali; fra di esse quella del “Don Milani” che per questo appuntamento “si sta preparando da settembre con incontri che spesso si tengono due pomeriggi alla settimana” come sottolinea il docente.

Della durata massima i novanta minuti, la gara di qualificazione di mercoledì si è svolta on line sull’apposita piattaforma WebBrainstorm e richiedeva ai giovani matematici la soluzione di ben quindici problemi, dopo avere con travolgente rapidità affrontato calcoli complessi, risolto equazioni, analizzato dati, misurato grandezze ed esaminato accuratamente le diverse probabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.