La bresciana Euro Cosmetic ammessa alle negoziazioni sul mercato AIM Italia
Euro Cosmetic (la “Società” o “Euro Cosmetic”), società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona) comunica che, in data odierna, Borsa Italiana S.p.A. ha emesso l’Avviso relativo all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie Euro Cosmetic sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
L’ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento di n. 1.425.200 azioni ordinarie collocate ad un prezzo di Euro 6,3 per azione di cui 1.269.600 azioni ordinarie rinvenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato e 155.600 azioni esistenti corrispondenti a circa l’11% del collocamento, provenienti dall’esercizio dell’opzione Greenshoe concessa dagli azionisti MD S.r.l. e Findea’s S.r.l.
Il controvalore del collocamento è pari a Euro 8.978.760 inclusivo dell’opzione Greenshoe concessa dagli azionisti per un controvalore pari a circa Euro 980.280 (al prezzo di collocamento).
La Società, d’intesa con il Global Coordinator Banca Profilo, in considerazione della quantità e delle caratteristiche delle manifestazioni di interesse pervenute nell’ambito del Collocamento e al fine di privilegiare una composizione del book caratterizzata dalla presenza di investitori di elevato standing, ha determinato in Euro 6,3 per azione il prezzo delle azioni ordinarie riservate al mercato.
Nell’ambito dell’operazione è anche previsto un innovativo meccanismo di “aggiustamento” qualora il Gruppo non raggiunga un determinato obiettivo di redditività consolidata in termini di EBITDA nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 (le c.d. Price Adjustment Shares). Per maggiori informazioni sulle Price Adjustment Shares si rinvia al documento di ammissione che sarà pubblicato in data odierna sul sito internet della Società www.eurocosmetic.it.
Il capitale della Società post collocamento è composto da n. 4.761.600 azioni senza valore nominale, di cui n. 4.237.800 azioni ordinarie e n. 523.800 Price Adjustment Shares non quotate. In base al prezzo di offerta, la capitalizzazione della Società è pari a circa Euro 30 milioni (inclusiva delle azioni PAS).
Il flottante è pari a circa 26,7% del capitale sociale della Società (29,9% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe).
La data di inizio delle negoziazioni è prevista il 6 novembre 2020. Nel medesimo giorno è fissato il regolamento delle azioni assegnate nell’ambito del Collocamento.
Il Global Coordinator si riserva la facoltà di effettuare attività di stabilizzazione sulle azioni in ottemperanza alla normativa vigente. Tale attività potrà essere svolta dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni e fino ai 30 giorni successivi a tale data.
Daniela Maffoni, Amministratore Delegato di Euro Cosmetic, ha commentato: “Siamo indubbiamente soddisfatti del successo dell’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia che segna una tappa storica per l’azienda. La raccolta, conclusasi positivamente in un momento particolare dei mercati segnati dalla pandemia Covid-19, ci rende ancor più orgogliosi e testimonia l’apprezzamento da parte degli investitori nei confronti di Euro Cosmetic e dei progetti che abbiamo realizzato e quelli che abbiamo in cantiere. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno aderito alla nostra raccolta, per la fiducia accordataci e per aver scelto di affiancarci nel nostro progetto di crescita e anche i nostri consulenti per il sostegno datoci”.