Te la ricordi Sirmione?
Inaugurerà sabato 9 marzo alle 17:00 la nuova mostra allestita all’interno della Biblioteca Comunale di via Alfieri.
“Te la ricordi Sirmione?”, questo il titolo del viaggio nel passato che accompagnerà il visitatore tra scatti, cartoline, mappe, stampe e illustrazioni che ritraggono Sirmione dalla metà del 1800 fino alla fine degli anni ‘30.
In esposizione le collezioni private di Vittorio Faccioli, Giorgio Motta, Guglielmo Saggioro, sirmionesi doc, da oltre 30 anni impegnati nella raccolta di immagini e oggetti he ritraggono la città da diversi punti di vista e in differenti epoche. Mercatini dell’antiquariato, garage, ricordi di persone del posto…tutto può diventare materiale valido per arricchire le collezioni personali di questi appassionati, che contano un archivio di oltre 30.000 cimeli.
La mostra esporrà 30 pezzi, allestiti su totem accompagnati da versi poetici tratti dalle opere di Carducci, Catullo e Anna de Banty, poetessa inglese che raccolse in suo libro versi dedicati ad ogni paese del Lago di Garda, inclusa Sirmione.
Il “pezzo forte” sarà costituito da un carteggio tra il sig. Ubaldo e la sua amata di Roverbella: un intenso scambio di cartoline che riporta addirittura la spiegazione del viaggio che lei avrebbe dovuto intraprendere per raggiungerlo a Sirmione. Sapevate che un tempo i testi si scrivevano sul fronte, in un angolo dell’immagine?
Tra i numerosi soggetti, il pubblico troverà una splendida fotografia del Grand Hotel raffigurante la Regina Margherita e un’immagine di tutti i lavori di costruzione di piazzale Porto, con le reti dei pescatori stese ad asciugare.
La mostra sarà allestita fino al 30 aprile e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì 14:30 -18:30, martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, venerdì dalle 9 alle 21, sabato dalle 9 alle 12:30.