Al via WhistleblowingPA: trasparenza tra Palazzolo e cittadini
Il Comune di Palazzolo sull’Oglio ha aderito al progetto WhistleblowingPA, attivando un nuovo canale informatico gratuito, a disposizione dei cittadini, per segnalare eventuali condotte illecite riscontrate nell’ambito del rapporto con la propria Amministrazione Pubblica.
Il whistleblowing è uno strumento legale. La Legge n.179/2017 infatti, ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano (whistleblower),obbligando le pubbliche amministrazioni a utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia, per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
COME FUNZIONA?
E’ necessario collegarsi alla pagina web https://comunepalazzolosulloglio.whistleblowing.it
La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima; viene poi ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), che per il Comune di Palazzolo sull’Oglio è il Segretario Generale e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante.
La piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali. Le segnalazioni possono essere fatte da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza. Dal punto di vista informatico infatti, è garantita l’assoluta inviolabilità dei sistemi e la massima riservatezza.
Il Responsabile Anticorruzione è l’unico utente in grado di riceve le segnalazioni attraverso la consolle di amministrazione del software, mantenendole riservate nel rispetto del quadro normativo.
Il progetto WhistleblowingPA è promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it