In arrivo la prima Superluna del 2019

Nella notte tra il 20 e 21 gennaio si potrà vedere un’eclissi totale di Luna, la prima Superluna del 2019, dopo quasi un anno di assenza.Si spera nelle condizioni meteorologiche! La luna raggiungerà il culmine alle 6:12 italiane.

 

L’eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile: sarà al mattino presto e durerà un’ora e 2 minuti.

 

FENOMENO:

L’eclisse totale dovrebbe iniziare alle 5:41 e terminare alle 6:43. Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d’ombra. Quando la Luna si trova interamente all’interno del cono d’ombra, inizia la fase di eclisse totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che filtra attraverso l’atmosfera terrestre dà alla Luna una colorazione bruno-rossastra.

Oltre ad essere rossa, la Luna apparirà un pò più grande e luminosa del solito. E questo perchè sarà vicina al perigeo, il punto di distanza minima che il nostro satellite può raggiungere dalla Terra, dando origine a quella che al grande pubblico è nota come SuperLuna.

Sarà ben visibile dall’Italia a occhio nudo.

Vale davvero la pena alzarsi “presto” perchè per vedere un’altra eclissi totale di Luna in cui sarà visibile tutta la fase di totalità bisognerà attendere il 31 Dicembre 2028, mentre per la prossima eclisse totale di Luna visibile in tutte le sue fasi il 20 Dicembre 2029. Chi volesse potrà partecipare ai diversi appuntamenti organizzati dalle associazioni di astrofili in tutta Italia, in particolare vicino Milano, Verona, Napoli, Roma e Piombino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.