Dellino Farmer e I fos x al lonc

Dellino Farmer è un rapper rurale atipico che si lascia contaminare dal reggae e dal funk e che per esprimersi utilizza prevalentemente el dialèt! (il dialetto bresciano). Da dieci anni si propone come sdoganatore del rap classico, poiché invece di parlare di periferie cittadine, violenza, prostitute, lotte fra gang o di autocelebrazione tipica del genere, racconta di paesi, campagne, cucina nostrana, lavoro e lingua locale.

I FOS X AL LONC è il titolo del nuovo singolo e videoclip firmato DELLINO FARMER, dal 30 ottobre su YouTube e dal 2 novembre in digitale (distr. digitale Artist First/IndieBox Music).

I FOS X AL LONC [i fossi in lungo] mette a confronto i vecchi di un tempo e i giovani di oggi.

Sintesi di ancestrali rivalità fra generazioni, fra mito e leggenda: chi saprà (davvero) saltare i fossi per lungo?

 

Il videoclip è interpretato dal Paòl, arzillo settantenne punta di diamante della compagnia teatrale dialettale Chèi dè Manèrbe. Fra gag e strampalate corse Paòl, travestito da supereroe, destabilizza il paese con le sue marachelle dimostrando a tutti che gli anziani di oggi possono veramente saltare i fossi in lunghezza.

 

GUARDA IL VIDEO

Produzione video: Ellsì prod.

Regia: Dellino Farmer e Luca Conzadori

Distr. digitale: IndieBox Music / Artist First

Press & Social Media: IndieBox Music

 


I FOS X AL LONC
anticipa l’uscita di THE BEST-IA, il BEST-OF 2008-2018 di Dellino Farmer, che ripercorrerà i primi dieci anni di carriera dell’artista bresciano, tra inediti e grandi classici.

THE BEST-IA uscirà il 14 dicembre 2018 e sarà presentato dal vivo SABATO 15 DICEMBRE dal palco del LATTE + LIVE di Brescia: non un semplice Release Party ma una grande festa con tante sorprese.

Link evento ufficiale: https://www.facebook.com/events/346253482787429/

 

BIOGRAFIA.

Dellino Farmer muove i primi passi della sua carriera artistica nel 2008 e nel 2010 pubblica il disco “Raccolta Dialettale” come Italian Farmer. Nel 2012 esce il disco “Trenta piò” e collabora con il cantautore dialettale Piergiorgio Cinelli per il brano omonimo, canzone di denuncia dal forte contenuto ambientalista. Sempre nel 2012 partecipa al disco di Herman Medrano “Nosseconossemo” al fianco di artisti del calibro di Caparezza, Roy Paci, Oliver Skardy e Natalino Balasso.

Nel 2014 Piotta inserisce due suoi brani originali nella compilation Hit Mania Street Art.

Lavora con Dj Beat a diverse sigle radiofoniche e viene premiato dalla trasmissione Lo Zoo di 105.

Sul finire del 2014 pubblica il disco “BioRap” anticipato dal singolo “Come i Panda”.

Nel 2016 esce “Riciapet” e i videoclip dei primi due singoli estratti “Sa tromba mai” e “Welcome to Padania” ed è ospite di Pino Insegno nella trasmissione Voice Anatomy in onda su Radio 24.

Nel 2017 pubblica a sorpresa “Riciapet 2” contenente un feat. con Riccardo Maffoni.

Molto numerosa è la videografia di Dellino Farmer che in pochi anni ha superato le trenta produzioni e collezionato centinaia di migliaia di views.

Nel 2018, in occasione dei dieci anni di carriera, Dellino Farmer darà alle stampe il suo primo best of “The Best-ia”, dal 14 dicembre in digitale e nei negozi di dischi (distr. fisica IndieBox Music / Self, distr. digitale IndieBox Music / Artist First), e lo presenterà dal vivo sabato 15 dicembre dal palco del Latte + Live di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.