Il teatro è popolare con la Compagnia Filo di Rame di Palazzolo

Anche per questo quinto anno di attività la Compagnia Filodirame propone all’interno del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio una ricca Stagione Eventi da ottobre ad aprile: un appuntamento al mese di Teatro Serale ed uno di Teatro Ragazzi.

 

Una Stagione all’insegna del Teatro Popolare con un ventaglio di proposte che uniscono vari linguaggi artistici: dalla Commedia dell’Arte al Circo, dal Grammelot al Mimo.

 

Un classico rivisitato “Il malato immaginario – versione Superdrama”, in replica per tre giorni consecutivi (come nelle grandi città, una sfida per Palazzolo sull’Oglio) a partire dal 25 ottobre alle ore 21:00, sarà lo spettacolo che darà il via alla Stagione di Teatro Serale. Una Commedia vivace e movimentata di Molière messa in scena per la prima volta nel 1673 e riproposta in chiave pop dalla Compagnia torinese Atelier Teatro Fisico di Philip Radice.

 

Il primo appuntamento di Teatro Ragazzi invece, sarà l’ormai appuntamento fisso di “Teatro da paura” della Compagnia Filodirame, padrona di casa, in occasione della festa di Halloween, in doppia replica il giorno 31 ottobre dove mostri e streghe faranno morir dalle risate bambini e famiglie.

 

Da non perdere sarà l’appuntamento del 17 novembre con Silvana Fallisi, storico volto femminile che accompagna da tempo sia al Cinema che in Teatro il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e che porterà in scena “La morte balla sui tacchi a spillo”: la storia di Donna Tanina, una maestra di un paesino siciliano degli anni ‘60, raccontata durante una veglia funebre attraverso un monologo vivace ed irriverente.

 

Tante le donne in questa Stagione al Teatro Sociale di Palazzolo, per raccontare l’Amore, la vita e non solo, come Daria Paoletta della Compagnia Burambò che porterà in scena “Amore e Psiche” il 15 dicembre e Anna De Franceschi della Compagnia Stivalaccio Teatro con lo spettacolo “Super Ginger”, in scena il 07 marzo 2019, in occasione della Festa della donna.

Alcuni grandi classici invece saranno proposti per la Stagione di Teatro per bambini e famiglie come “Il soldatino di stagno” in scena il 18 novembre 2016 alle ore 16:30 o “il Gatto con gli stivali” del 20 gennaio 2019, ma anche produzioni di Nuovo Circo e Teatro d’Attore.

Proprio alle famiglie sarà dedicata la serata conclusiva della Stagione: “Una notte a Teatro”. In seguito ad un percorso di narrazione proposto in primavera ai genitori sul tema delle fiabe della buonanotte, le famiglie potranno passare l’intera notte nell’affascinante teatro di Palazzolo s/O raccontando storie ai propri figli insieme ai professionisti di Filodirame, per poi dormire tutti insieme proprio in teatro, creando così un momento familiare e sociale condiviso.

 

La narrazione delle fiabe della buonanotte è solo uno dei percorsi di un progetto più ampio che si andrà a sviluppare a partire da gennaio 2019 chiamato “Filodistorie”.

 

“Filodistorie” è una delle azioni di “Fa’ il filo al Teatro” progetto ideato da Filodirame e sostenuto dalla Fondazione Cariplo che si divide in progetti di narrazione: la “narrazione di sé” dedicata agli adolescenti che, attraverso monologhi da loro creati si racconteranno davanti al pubblico prima degli Eventi della Stagione di Teatro serale; “i racconti della memoria” saranno invece la serie di incontri dedicati agli anziani ed infine un percorso di narrazione proposto a persone con fragilità in collaborazione con “Cà del Cà” il progetto si housing sociale palazzolese.

 

Le iniziative della quinta Stagione Eventi, sempre inserite nel progetto “Fa il Filo al Teatro”, saranno molte: come “Fa’ salotto a Teatro” l’aftershow dove ci sarà la possibilità di incontrare e chiacchierare con gli artisti, “Trova un amico a Teatro”: che offrirà l’occasione di conoscere gente e fare amicizie in teatro, “Porta un amico a Teatro” campagna per giovani under 25, ed ancora offerte per chi si iscrive alla Newsletter e la creazione di una Fideliity Card.

 

Una Stagione tutta da gustare, per tornare ad innamorarsi del Teatro, una Stagione di Teatro Popolare!

 

Il progetto “Fa’ il filo al Teatro” è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della lantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Stagione Eventi è sostenuta anche da C.L.A.P.Spettacolodalvivo, circuito multidisciplinare di distribuzione dello spettacolo dal vivo riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali.

 

Anche per il quinto anno inoltre proseguono le attività collaterali che la Compagnia Filodirame organizza all’interno del Teatro Sociale per renderlo sempre più un punto di riferimento per le attività culturali del territorio. In particolare la scuola d’arte ha riaperto le sue porte a fine settembre con oltre 120 allievi, dai 4 ai 70 anni, che partecipano ai corsi annuali di teatro, athletic dance, danza contemporanea, acroyaga, tecnologie teatrali e dizione.

La Compagnia Filodirame propone inoltre attività per gli Istituti Scolastici del territorio; mandando i suoi professionisti nelle scuole in qualità di esperti esterni delle diverse performing arts, e organizzando all’interno del Teatro Sociale una stagione di spettacoli per le Scuole.

 

Per informazioni e prenotazioni: teatrosocialepalazzolo@gmail.com,  ai numeri 3887810500 o 0307400216 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00)

 

Altre informazioni potete trovarle sul sito internet www.filodirame.it  o sulle pagine Facebook: Filodirame e Teatro Sociale Palazzolo sull’Oglio, oppure sul profilo Instagram: compagnia_filodirame.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.