Appunti in viaggio…sotto la Loggia

Un insolito “elogio della lentezza”, per imparare a godersi il momento e vivere in modo più appagante e rilassato, sarà al centro del secondo e ultimo appuntamento della stagione 2018 degli Appunti di viaggio…al Bike Point, in programma domenica 16 settembre alle ore 18 sotto il porticato della Loggia.

 

Lentezza – Come imparare a “rallentare” e ridurre lo stress, in un mondo sempre più veloce è il titolo dell’incontro, parte integrante della terza edizione degli Appunti di viaggio, brevi conversazioni promosse dal Gruppo Brescia Mobilità con l’Ordine dei Medici e il Comune di Brescia per promuovere la salute e il benessere nella città attraverso corretti stili di vita.

 

Equilibrio e lentezza, virtù necessarie per andare in bicicletta, oltre che principi preziosi per stare bene, sono i valori cui è ispirata l’edizione 2018 degli Appunti di viaggio. Un filo rosso che lega la mobilità dolce con il benessere di anima e corpo, per proteggere la nostra salute e migliorare quella della città in cui viviamo, rendendola più sostenibile, pulita e accogliente.

Dopo aver analizzato, lo scorso 6 maggio, l’importanza dell’equilibrio, si andrà alla scoperta di un altro principio indispensabile per il nostro benessere nel secondo appuntamento del ciclo, inserito nel palinsesto della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018.

 

Il professor Fausto Manara, psichiatra e psicoterapeuta, autore di libri di successo apprezzati dal grande pubblico, approfondirà il tema della lentezza, antidoto prezioso ai ritmi frenetici della vita moderna, e illustrerà le strategie per imparare a “rallentare” e a godersi il momento, assaporando ciò che ci circonda e riducendo lo stress in modo efficace e naturale.

 

Novità 2018 è l’originale intreccio di parole e musica che arricchirà la proposta, grazie all’accompagnamento musicale a cura dei virtuosi del Bazzini Consort, associazione fondata da giovani musicisti con l’obiettivo di suonare, crescere e coinvolgere, che sta riscuotendo successo nel panorama artistico locale.

 

L’appuntamento, in programma sotto il porticato di Palazzo Loggia, in piazza della Loggia, è ad ingresso libero e si rivolge all’intera popolazione. Avrà la durata di un’ora circa, con inizio alle ore 18, e prevede uno spazio finale per le domande del pubblico: un’occasione di incontro per “stare bene” nella propria città, promuovendo lo “stare insieme” e l’adozione di stili di vita sani.

 

Gli Appunti di viaggio…sotto la Loggia sono parte del palinsesto di eventi del Bike Point, e si inseriscono nel più ampio progetto tematico promosso da Brescia Mobilità per fare di Brescia una città aperta, accogliente e vivibile grazie a una mobilità sostenibile e alla diffusione di valori quali il rispetto dell’ambiente, la promozione della salute individuale e collettiva e della socialità urbana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *