Artisti in vigna: 1000 metri da decorare

Un’ esperienza unica che in un solo giorno trasforma una bellissima vigna in un “quadro vivente”.
Nel cuore della Franciacorta, la vigna “Breda” è un angolo di terra molto speciale, custodito nel parco di un’antica villa palladiana, Villa Lechi, e circoscritto dalle sue antiche mura. In occasione dell’annuale Festival del Franciacorta, la Pro Loco di Erbusco, associazione che si impegna a diffondere tra i cittadini la cultura del territorio, ha immaginato questa vigna come un grande dipinto a cielo aperto.
Un intero chilometro di tela viene steso lungo le direttive principali della vigna e si trasforma nel corso di una giornata in un’unica opera collettiva che porta l’espressione creativa al centro della natura. Un’esperienza gioiosa alla quale possono partecipare tutti: artisti per un giorno e artisti per la vita, famiglie, bambini e tutti coloro che condividono la passione per la pittura e riconoscono nella libertà creativa un valore di crescita e di socializzazione.
“Un chilometro di tela” è alla sua terza edizione ed è reso possibile grazie al contributo di tutti i volontari della Pro Loco di Erbusco e grazie all’azienda Bellavista che coltiva con grande amore questa vigna, espressione unica della terra di Franciacorta e ritrovato spazio aggregativo per la comunità di Erbusco.
PROGRAMMA:
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
– 10.00 – 17.00: periodo di tempo durante il quale sarà possibile accreditarsi al DESK di BENVENUTO, ritirare i colori e dipingere. In questo spazio condiviso, si è liberi di gestire il proprio tempo seguendo un solo ritmo: quella della creatività.
– 17.00 – 18.00: termine dei lavori e assegnazione dei riconoscimenti.
TEMA:
L’edizione 2018 si ispira al messaggio di Francesco d’Assisi, primo interprete di UNA VITA IN ARMONIA CON GLI UOMINI E CON LA NATURA. Ogni partecipante potrà sostenere il progetto Laudato Sì di Carlo Petrini, presidente e fondatore del Movimento Slow Food e di Terra Madre. Con questo gesto, la comunità di Un Km di Tela diventerà una comunità Laudato Sì, contribuendo a costruire una casa comune per la rinascita della città di Amatrice, colpita dal terremoto del 2016.
COME ISCRIVERSI:
On line accedendo al sito della Pro loco di Erbusco dove sarà possibile scegliere e acquistare il proprio spazio di tela. www.prolocoerbusco.it
Presso la sede Pro Loco Erbusco, via Verdi 34/B, negli orari di apertura al pubblico dal 3 al 14 Settembre 2018 (vedi sito Pro Loco).
Nel giorno stesso della manifestazione recandosi al desk di accredito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *